“Via Castellana Bandiera” di Emma Dante

Sacro Gra di Gianfranco Rosi

Arriva al Cinema Sala Ratti di Legnano Via Castellana Bandiera, l’ultimo film di Emma Dante, Coppa Volpi migliore interpretazione femminile a Elena Cotta.

Samira ha tanti anni e un dolore grande: ha perso sua figlia, uccisa dal cancro e da una vita tribolata nella periferia di Palermo. Da sette anni la ritrova in un cimitero assolato e desolato, dove sfama cani e cuccioli prima di riprendere la strada di casa alla guida della sua Punto e a fianco di un genero ostile. Rosa ha una madre da lasciare andare e un passato da dimenticare a Palermo, dove accompagna Clara, la donna amata, al matrimonio di un comune amico. Inquieta e infastidita da una città da cui è fuggita anni prima, infila via Castellana Bandiera, un strada stretta e senza senso di marcia. In direzione ostinata e contraria arriva Samira e chiede il passo per raggiungere la sua casa a pochi metri dall’impasse. Contrariata e altrettanto risoluta, Rosa è decisa a mantenere la posizione. Irriducibili sotto il sole tenace di Palermo, Samira e Rosa si affronteranno in un duello che non contempla resa e retromarcia.

PROGRAMMAZIONE SALA RATTI:

Da giovedì 26 settembre a lunedì 30 settembre

Lunedì, Giovedì e Venerdì 21.00 / Sabato 20.30 – 22.30 / Domenica 15.30 – 17.30 – 19-30 – 21.30

 

Annunci

One thought on ““Via Castellana Bandiera” di Emma Dante

  1. Un film molto particolare, dall’idea originale e ben strutturata. Buona la regia e ottima l’interpretazione di Elena Cotta, con il suo sguardo impietrito e allo stesso tempo profondo. Film drammaticamente pessimista, che strizza l’occhio alle generazioni passate (la figura della suocera), a quelle presenti (le famiglie palermitane) ma anche al futuro (la gente del paese, donne, vecchi e bambini, che corre nella scena finale, trascinate verso il baratro dalla mentalità ristretta e rigida delle due protagoniste, che hanno portato ad un esito inaspettato e tragico).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...