Festa della donna: “Spazio, tempo… donna”

Domenica primo marzo prenderà il via un ricco calendario di iniziative finalizzate a celebrare l’8 Marzo, Giornata internazionale della Donna. Gli eventi si protrarranno per tutto il mese.
«Ringrazio la commissione comunale Femminile-Pari opportunità – dice l’assessore alle Pari opportunità Francesca Raimondi – che anche quest’anno ha fatto da collettore per le molteplici iniziative organizzate in città e dedicate alla donna nel mese di marzo. Voglio ringraziare anche tutti i soggetti, gli enti e le associazioni che regaleranno alle cittadine e ai cittadini gli eventi e le iniziative in programma. E’ un programma ricco e vario, sia per le tematiche affrontate sia per i linguaggi che verranno utilizzati (cinema, arte, letteratura, teatro…), specchio della ricchezza e della complessità della figura femminile».
Tra gli eventi previsti ci sarà l’apertura del Centro Antiviolenza delle Rete Antiviolenza Ticino Olona, che ha ricevuto un finanziamento da Regione Lombardia. La rete, seconda per ampiezza a quella del solo Comune di Milano, è nata il 27 novembre dello scorso anno, quando 51 comuni dei distretti del Legnanese, Magentino, Abbiatense e Castanese, moltissime associazioni, cooperative, realtà del terzo settore, enti pubblici, sanitari, giudiziari e forze dell’ordine, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a lavorare in rete allo scopo di rendere sempre più efficaci e omogenei su tutto il territorio gli interventi per contrastare la violenza di genere e tutelare le vittime.
«Nominata nel giugno 2013 – sottolinea Ester Bacco, presidente della commissione Femminile-Pari opportunità – la commissione è al suo secondo appuntamento con l’8 Marzo: una data simbolica che troppo spesso viene strumentalizzata o quanto meno sminuita ad evento commerciale. Autentico fiore all’occhiello del nostro operato è la modifica al regolamento e alla normativa sulla pubblicità per contrastare la diffusione della pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della persona. Di idee ne abbiamo tante e tanti sono i progetti che vorremmo avviare e proporre anche a chi volesse darci una mano. Un grazie sincero a tutti gli enti e alle associazioni che con passione e generosità donano alla nostra città impegno e creatività».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...